CARBON FOOTPRINT
È una norma internazionale che definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della Carbon Footprint di prodotto (CFP)

Descrizione
La certificazione ISO 14067 Carbon Footprint di prodotto è una norma internazionale che definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della Carbon Footprint di prodotto (CFP), basandosi sugli standard internazionali di riferimento per gli studi LCA (ISO 14040 e ISO 14044). Questa norma offre a tutte le organizzazioni un mezzo per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti (beni o servizi) e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.
La Carbon Footprint è intesa come la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto. Nel calcolo sono pertanto considerate le emissioni legate all’estrazione e alla trasformazione delle materie prime, così come quelle legate a produzione, distribuzione, uso e fine vita del prodotto

Vantaggi
Ecco alcuni dei vantaggi principali della certificazione ISO 14067:
- La certificazione offre alle organizzazioni un mezzo per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.
- La certificazione permette di dimostrare le performance ambientali del prodotto, aumentando la credibilità della comunicazione ambientale.
- La certificazione si basa sull’approccio LCA (Life Cycle Assessment), considerando l’effetto provocato da tutti quei gas a effetto serra (GHG) responsabili del surriscaldamento globale.
- L’ottenimento di una certificazione da parte di un organismo accreditato è un modo per dimostrare al mercato l’attenzione rivolta a questa importante tematica ambientale.
Punti chiave
La norma ISO 14067 è un riferimento internazionale per la quantificazione e il reporting della Carbon Footprint di Prodotto (CFP). Ecco alcuni punti chiave:
- La ISO 14067 definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP.
- La norma si basa sull’approccio Life Cycle Assessment (LCA), ma si occupa solo della categoria di impatto "cambiamento climatico".
- La carbon footprint è intesa come la somma delle emissioni e delle rimozioni di gas ad effetto serra (GHG) lungo il ciclo di vita di un prodotto.
- Lo studio della CFP consente di quantificare in termini di CO2 equivalente l’impronta carbonica del prodotto considerato.
- La norma offre alle organizzazioni un mezzo per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.
I nostri servizi
Contattaci
Se hai richieste o domande importanti per noi c'è un modulo di contatto qui sotto pronto per essere compilato.