ISCC
ISCC (International Featured Standards) è un sistema di certificazione globale che promuove la sostenibilità dei prodotti e dei materiali in vari settori, come l’energia, i prodotti alimentari, i mangimi e l’aviazione
Descrizione
ISCC (International Featured Standards) è un sistema di certificazione globale che promuove la sostenibilità dei prodotti e dei materiali in vari settori, come l’energia, i prodotti alimentari, i mangimi e l’aviazione. L’ISCC si impegna a proteggere le foreste, le terre ad alto contenuto di carbonio e la biodiversità.
L’obiettivo è creare un mondo senza deforestazione, un’economia veramente circolare e una bioeconomia sostenibile che minimizza la produzione di rifiuti. L’ISCC copre tutte le materie prime sostenibili, compresi la biomassa agricola e forestale, i rifiuti e i residui biogenici, i materiali circolari e le energie rinnovabili.
Vantaggi
La certificazione ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) offre numerosi vantaggi:
- L’adozione di questo standard può aiutare le aziende a penetrare in nuovi mercati e ad acquisire nuovi clienti
- Promuove la riduzione delle emissioni di gas serra
- Garantisce un utilizzo sostenibile del suolo
- Promuove comportamenti efficaci a protezione dell’ecosistema
- Offre una maggiore tracciabilità della catena di fornitura essendo interamente certificata
- Assicura il rispetto dei diritti umani e della sostenibilità socio-economica
In sintesi, la certificazione ISCC consente di ottenere diversi benefici quali accesso a nuovi mercati e facilitazioni per il commercio nazionale e internazionale. Inoltre, questo standard permette la certificazione di sostenibilità con un unico schema per tutte le materie prime che un’azienda sta gestendo ed è riconosciuta su tutti i mercati a livello globale.
Punti chiave
La certificazione ISCC è uno standard globale che definisce i requisiti per la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti e materiali. I punti chiave della certificazione sono:
- Protezione dei terreni ad alto valore di biodiversità o elevato stock di carbonio. Catene di approvvigionamento prive di deforestazione. Produzione ecologicamente responsabile al fine di proteggere il suolo, l’acqua e l’aria
- Sicurezza sul lavoro. Rispetto dei diritti umani, del lavoro e della terra. Conformità legislativa e ai trattati internazionali
- Monitoraggio delle emissioni di gas serra (GHG)
- ISCC offre una maggiore tracciabilità della catena di fornitura essendo interamente certificata
La certificazione ISCC consente di ottenere diversi benefici quali accesso a nuovi mercati e facilitazioni per il commercio nazionale e internazionale.
I nostri servizi
Contattaci
Se hai richieste o domande importanti per noi c'è un modulo di contatto qui sotto pronto per essere compilato.