PSV Plastica Seconda Vita
La certificazione “Plastica Seconda Vita” (PSV) è un marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata.
Descrizione
La certificazione “Plastica Seconda Vita” (PSV) è un marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata. Questo sistema di certificazione ambientale di prodotto è dedicato ai materiali e ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. La certificazione PSV attesta la rintracciabilità e il contenuto di riciclato in questi materiali e manufatti. Questo marchio promuove l’utilizzo di materiali circolari e rende maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo. La certificazione PSV è riconosciuta negli Acquisti Pubblici Verdi (GPP o Green Public Procurement).
Vantaggi
La certificazione Plastica Seconda Vita (PSV) offre numerosi vantaggi:
- La produzione di prodotti PSV permette di riciclare materiale plastico che altrimenti andrebbe sprecato, riducendo così la quantità di rifiuti plastici.
- I prodotti PSV sono molto resistenti e duraturi. Possono sopportare carichi pesanti e non si deformano facilmente, garantendo una buona stabilità per il trasporto di merci.
- Non assorbono umidità e non marciscono, a differenza dei prodotti in legno, che possono facilmente deteriorarsi in presenza di acqua.
- I prodotti PSV sono leggeri, il che li rende facili da maneggiare e trasportare.
- I prodotti PSV sono facili da pulire e igienizzare, elemento cruciale per il trasporto di prodotti alimentari.
- Valorizza e contabilizza il risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera ed efficienza energetica legati al riciclo.
- Assicura la tracciabilità e il controllo dei materiali all’interno del processo produttivo, assenza di sostanze nocive e rispetto per la normativa vigente.
Punti chiave
La certificazione “Plastica Seconda Vita” è un riconoscimento che attesta la conformità di un prodotto alle norme di riciclo e riuso. I punti chiave della certificazione sono:
- Il marchio “Plastica Seconda Vita” ha l’importante missione di promuovere e comunicare la riciclabilità dei polimeri per mettere in risalto il grande potenziale delle materie plastiche nella realizzazione dell’economia circolare.
- Punta sulle garanzie offerte dagli standard tecnici di settore UNI UNIPLAST 10667 e EN 15343 e dalle verifiche di parte terza operate da enti di certificazione accreditati.
- Applica il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati e ne calcola il contenuto secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 14021
- Rende maggiormente visibili e più facilmente identificabili i beni in materie plastiche da riciclo.
I nostri servizi
Contattaci
Se hai richieste o domande importanti per noi c'è un modulo di contatto qui sotto pronto per essere compilato.