RAINFOREST ALLIANCE
Rainforest Alliance è un’organizzazione globale che lavora per proteggere le foreste, la biodiversità, i mezzi di sussistenza e i diritti umani attraverso soluzioni basate sulla natura.
Descrizione
Rainforest Alliance è un’organizzazione globale che lavora per proteggere le foreste, la biodiversità, i mezzi di sussistenza e i diritti umani attraverso soluzioni basate sulla natura. Questa organizzazione si impegna a combattere la deforestazione e il cambiamento climatico, a costruire opportunità economiche e migliori condizioni di lavoro per le persone rurali. Non produce né vende prodotti, ma fornisce un marchio di certificazione che le aziende possono utilizzare.
Vantaggi
La certificazione Rainforest Alliance offre numerosi vantaggi:
- Agricoltura sostenibile e migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta.
- Utilizza le forze di mercato e sociali per proteggere la natura e migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità.
- Insegna agli agricoltori l’adozione di buone pratiche di lavorazione, pone delle regole che portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro
- Salvaguarda l’ambiente e protegge le risorse naturali della terra.
- Crea una filiera totalmente certificata che parte dalla produzione primaria e termina con i rivenditori.
- La sempre maggiore sensibilità dei consumatori all’ambiente, ai diritti umani, al riscaldamento globale e all’immigrazione significa una scelta di prodotti certificati che hanno un impatto chiaro e quantificabile sulla salvaguardia del nostro pianeta.
Punti chiave
I punti chiave della certificazione sono:
- Rainforest Alliance 2020 è sinonimo di agricoltura sostenibile e migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta.
- Ha lo scopo di far crescere un mondo più sostenibile con l’utilizzo di forze di mercato e forze sociali per proteggere la natura e migliorare la vita degli agricoltori e delle comunità.
- RA2020 insegna agli agricoltori l’adozione di buone pratiche di lavorazione, pone delle regole che portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, dell’istruzione dei figli e della salvaguardia dell’ambiente.
- Rainforest Alliance 2020 crea una filiera totalmente certificata che parte dalla produzione primaria e termina con i rivenditori.
- I requisiti dello standard 2020 per la Supply Chain sono suddivisi in diversi capitoli: Gestione del sistema aziendale, Tracciabilità, Redditi e responsabilità condivisa, Aspetti sociali, Ambiente
- L’impatto più importante a livello aziendale è relativo alla gestione della tracciabilità della materia prima/semilavorato certificato, in base al livello scelto
I nostri servizi
Contattaci
Se hai richieste o domande importanti per noi c'è un modulo di contatto qui sotto pronto per essere compilato.