UNI EN ISO 9001
Questa norma definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità all’interno di un’organizzazione
Descrizione
Questa norma definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità all’interno di un’organizzazione.
L’obiettivo è condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
Vantaggi
La norma UNI EN ISO 9001 è uno standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità. I vantaggi della norma sono:
- Aiutare le organizzazioni a migliorare la qualità dei loro prodotti, processi e servizi
- Incrementare il livello di soddisfazione dei clienti
- Uno dei principali punti di forza della norma ISO 9001 è la sua applicabilità a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle attività specifiche ad essa connesse
- Può portare a un aumento dell’efficacia e della produttività, con conseguente diminuzione dei costi
- Può portare a un miglioramento dei rapporti con il cliente, acquisti ripetuti, aumento delle vendite e del fatturato
Punti chiave
I punti chiave della norma sono:
- Definisce lo scopo e i requisiti per un sistema di gestione della qualità efficace
- Descrive il vocabolario e i principi essenziali dei sistemi di gestione per la qualità
- Definisce i requisiti per monitorare l’attività dell’organizzazione, considerando i fattori chiave interni ed esterni
- Leadership
- Pianificazione
- Supporto
- Operatività
- Valutazione delle prestazioni
- Miglioramento
Ogni punto affronta aspetti specifici del sistema di gestione della qualità e fornisce linee guida per implementare e migliorare il sistema. La norma pone al centro il cliente e la sua soddisfazione, nonché lo studio del contesto e i rischi e opportunità imprenditoriali.
I nostri servizi
Contattaci
Se hai richieste o domande importanti per noi c'è un modulo di contatto qui sotto pronto per essere compilato.